Torta di prugne alle mandorle senza glutine

 

La stagione è quella giusta!
Prugne succose e dolcissime inondano ancora i mercati e io
ne ho approfittato per trasformarle in una colazione
dolce e profumata; una torta di prugne alle mandorla senza glutine!
Ecco la ricetta, presa da una vecchissima rivista "Anna in cucina"

Happy Gluten Free (Fri)day!



Ingredienti
300 gr di prugne rosse non molto mature
(pesatele con il nocciolo)
160 gr di burro (io 140)
100 gr di zucchero
(io ho fatto 50 di canna integrale e 50 di canna chiaro)
20 gr di zucchero semolato
2 uova
170 gr di Mix di farine naturali per impasti lievitati 
3 cucchiai di panna
1 bustina di lievito senza glutine (io metà)

Lavorare il burro con lo zucchero di canna in planetaria con la frusta gommata
quindi unire le uova e la panna amalgamando.
Versare la farina continuando a lavorare e infine il lievito.
Foderare una tortiera apribile da cm.20/22 (oppure imburrarla e infarinarla)
e  versarvi metà dell'impasto livellandolo.
Distribuirvi le prugne denocciolate e tagliate a spicchi e coprire
con il composto rimasto livellando anche questo.
Cuocere in forno caldo a 160° ventilato per dolci per circa 40 minuti
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Tostare le mandorle in forno caldo a 180° lasciandole dorare
In un pentolino versare lo zucchero rimasto insieme a due cucchiai scarsi
di acqua e cuocere a fiamma media per due minuti:
Con lo sciroppo ottenuto spennellare la superficie della torta e 
distribuirvi le mandorle a lamelle.
Buona merenda!




Commenti