Biscotti al miele tipo Rigoli senza glutine


I biscotti al miele tipo Rigoli sono stati una dolcissima scoperta
 Trovo che Pinterest sia davvero un ottimo modo per sfogliare idee,
per creare opportunità mai pensate o per metterne in atto qualcuna
da tempo rimandata. E così, rovistando fra le ricette di biscotti mi sono 
imbattuta in questo ricordo della mia giovinezza: i Rigoli!
Onestamente non ricordo nemmeno il sapore degli originali perché, 
celiachia a parte che è poi sopravvenuta molti anni dopo, non sono mai
stata un'amante dei saporti confezionati.
L'idea di fare in casa un biscotto da tè o da latte mi attirava comunqe
e così ho provato subito questa ricetta trovata qui.
Ho apportato alcune modifiche e devo ammettere che il risultato 
è stato ottimo!
Ecco come procedere

Ingredienti
450 gr di Mix di Farine Naturali per Biscotti e Crostate
50 gr di farina di sorgo integrale senza glutine
90 gr di zucchero di canna chiaro
70 gr di zucchero di canna Muscovado
100 gr di burro
40 gr di latte
1 uovo
2 cucchiai di miele d'Acacia
10 gr di lievito per dolci senza glutine
1 pizzico di sale
Procedo come sempre con il mio fidato Kenwood
Frusta gommata e lavoriamo burro e zucchero a velocità medio-alta
fino a ottenere un composto soffice e montato.
Abbassando la velocità, unire l'uovo, il latte e il miele.
Miscelare le farine con il lievito e il sale e unirle al composto.
Amalgamare il tutto fino a quando l'impasto non si compatterà.
Preriscaldare il forno a 200° statico
Stendere il composto su un foglio di carta da forno ad un'altezza di circa 5 millimetri
e poi passarvi sopra un mattarello per pici schiacciando leggermente
ma senza arrivare alla base.


 Con un coltello ben affilato ritagliare dei rettangoli della dimensione desiderata



Trasferirli su una leccarda rivestita di carta da forno ben separati
Cuocere in forno caldo per circa 15/20 minuti, dovranno essere dorati e croccanti

Oggi è venerdì e da Gluten Free Travel & Living festeggiamo il 

Io però con questa ricetta, partecipo anche all'iniziativa del 
GF Calendar che premierà la migliore ricetta ogni mese e la
farà apparire sul calendario Gluten Free Travel & Living 2018
Questo mese si gioca con il miele!
Venite a leggere qui

Commenti

  1. Pinterest è una grossa fonte di ispirazione, io ultimamente sto salvando un sacco di ricette!!!! Buoni questi biscottini e mi piace il mattarello con le scanalature :-) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Ely! Tante belle idee.
      Il mattarello l'ho comprato in Toscana ;)
      Baci

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)