Focaccine senza glutine con melanzane e Puzzone di Moena


Mi piace davvero tanto ingegnarmi a sperimentare nuovi impasti,
pani pizze e focacce con mille farine e mille ripieni.
Oggi è la volta di queste sfiziose focaccine che ho voluto preparare
con una miscela per pane con cui mi son trovata molto bene, la Molino Spadoni.
Nel dettaglio ne abbiamo parlato in questo post su Gluten Free Travel and Living
e ultimamente vi avevo proposto una pizza fatta con questa farina, eccola qui.
Visto che le melanzane sono ancora in giro per mercati, data la nostra lunga estate,
ho voluto grigliarne una e metterla all'interno di questo impasto.
Avevo inoltre un ottimo formaggio trentino, souvenir della nostra bella vacanza estiva
e così ho utilizzato anche quello per un tocco davvero speciale.
Il Puzzone di Moena è un formaggio dal sapore intenso e deciso, scopritene di più qui
Ho aggiunto inoltre pomodoro e origano per colorare e profumare ancor più le mie focaccine
Con tutti questi ingredienti un po' speciali...il risultato non poteva che essere perfetto!




Ingredienti
250 gr di Farina per Pane Mulino Spadoni senza glutine
30 gr di farina di grano saraceno Molino Rossetto
8 gr di lievito di birra fresco
240 ml di acqua
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di origano
30 ml di olio Evo
1 cucchiaino di sale
1 melanzana grigliata
80 gr di formaggio Puzzone di Moena ( o altro cacio morbido)


Sciogliere il lievito in 200 ml dell'acqua prevista
Scaldare appena i restanti 40 ml e scioglierci il concentrato di pomodoro
Disporre le farine nella ciotola del Kenwood e montare il braccio impastatore
Cominciare a lavorare a bassa velocità aggiungendo l'acqua lentamente, prima
quella con il pomodoro e poi quella con il lievito.
Unire l'origano e quando i liquidi saranno assorbiti versare l'olio a filo
e infine il sale continuando a lavorare per circa 10 minuti.
Trasferire in una ciotola, coprire e lasciar lievitare per circa un'ora e mezza.
Riprendere l'impasto e sconfiarlo lavorandolo un po' su una spinatoia.
E' il momento di unire la melanzana tagliata a striscioline (io non l'ho messa tutta)
e il formaggio a cubetti. Ricavare tanti pezzetti di impasto e lavorarli delicatamente
a formare delle piccole pagnotte. Coprire e lasciar lievitare per il tempo necessario
a portare il forno alla temperatura di 220° statico.
Pennellare con poco olio e cuocere fino a doratura e cottura completa 
(circa 40 minuti in base al vostro forno)

Buon appetito!



Commenti

Posta un commento

Ciao! Aspetto il tuo commento...torna a ricontrollare la mia risposta :-)