Biscottini al limone con farina di mais senza glutine e senza latte


Croccanti, sfiziosi e profumati, sono i biscottini al limone con farina di mais
senza glutine che vi presento oggi!
Come tutte le mie ricette, si tratta di una preparazione semplice e velocissima
ma che troverete sicuramente ottima per accompagnare una tazza di tè
o semplicemente come uno sfizio adatto ad ogni momento.
La ricetta originale l'ho trovata qui e questa è la mia versione a cui
ho tolto il glutine e apportato altre piccole modifiche


Ingredienti per circa 25 biscotti
100 gr di farina di mais finissima (io Nutrifree)
100 gr di farina per frolla senza glutine (io Alimenta 2000)
1 uovo 
70 gr di olio di riso
70 gr di zucchero
la buccia di un limone bio più un cucchiaino di succo
1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine (io Colombo bio)
Preparazione semplicissima
Lavorate tutti gli ingredienti nella ciotola del Kenwood con gancio K
fino a quando non otterrete un composto omogeneo
Trasferitelo su un piano di lavoro e dategli una forma cilindrica avvolgendolo
in pellicola alimentare (senza PVC) per poi riporlo in frigorifero per circa un'ora


Riprendete l'impasto e pre-riscaldate il forno a 200° statico
Con un coltello ben affilato, tagliate i biscotti e disponeteli su una leccarda


Non vi resta che cuocere i biscotti per circa 13-15 minuti e poi sfornarli ponendoli
a raffreddare su una gratella. 




Potete anche preparare una versione con le gocce di cioccolato, sostituendo il
limone con mezzo cucchiaino di vaniglia pura



Commenti